Il libro (112 pagine interamente a colori), corredato da numerose illustrazioni, frutto di anni di lavoro e casi clinici trattati, è un’opera rivolta ai proprietari di cani e gatti, facile da consultare, intuitivo, con un’ampia parte dedicata al primo soccorso dei pet avvelenati (ma non solo…).
Per ogni tossico c’è una pratica scheda tecnica che accompagna il lettore passo-passo: descrizione del veleno, sintomi e terapia (di pertinenza veterinaria).
Conoscere le insidie “tossiche” che si nascondono nelle nostre case è un requisito fondamentale per riuscire ad allestire una casa “pet friendly”.
Quali sono le piante nocive per cani e gatti e quali no? Esistono farmaci e principi attivi potenzialmente letali per i nostri amici a 4 zampe? Quali sono gli insetti ed i ragni più pericolosi per gli animali domestici? Cosa fare in caso di morso o puntura? Come comportarsi in caso di avvelenamento?
Il lettore troverà risposta a queste e molte altre domande leggendo il manuale: un viaggio “cartaceo” tra realtà scientifiche e numerose leggende metropolitane che spopolano sul web.